Proteine: ecco perché ti fa dimagrire
Le proteine sature più a lungo
Un elevato apporto di proteine ha un effetto positivo sugli ormoni che controllano la fame e la sazietà . La proteina aumenta z. B. il rilascio di leptina e porta al fatto che sei pieno più a lungo. Il cosiddetto ormone della sazietà riduce la sensazione di fame. L’antagonista della leptina è la grelina. L ‘“ormone della fame” stimola l’appetito e segnala all’organismo di dedicarsi rapidamente all’alimentazione. Gli studi dimostrano che un maggiore apporto di proteine influisce e riduce anche la concentrazione di grelina nel sangue.
Le proteine bruciano più calorie rispetto ad altri nutrienti
Le nostre Il consumo calorico giornaliero è determinato dal metabolismo basale (= consumo energetico a riposo), dall’attività fisica e dalla termogenesi indotta dal cibo. Anche se quest’ultimo sembra complicato, è facile da spiegare: parte dell’energia fornita dai nutrienti è necessaria per la loro digestione e il metabolismo nel corpo. Tuttavia, questa proporzione varia: per i carboidrati è del 4-10%, per i grassi 2-4% e per le proteine 14-20%. Le calorie quindi non sono la stessa cosa delle calorie. Se z. B. assorbe 1.000 calorie dalle proteine, il corpo ha solo circa 800 calorie come energia. Se le calorie provengono dai grassi, invece, ci sono circa 996 calorie.
Le proteine favoriscono lo sviluppo dei muscoli
La massa muscolare consuma più calorie della massa grassa. Se vuoi bruciare più energia stando comodamente seduto sul divano, hai solo bisogno di più muscoli. Il prerequisito per questo è un regolare allenamento della forza e un apporto sufficiente di proteine. Le proteine forniscono al corpo gli elementi costitutivi (= aminoacidi) di cui ha bisogno per costruire la propria massa muscolare. Gli studi dimostrano anche che un elevato apporto di proteine favorisce la crescita muscolare dopo l’esercizio. A proposito, le nostre proteine in polvere hanno un alto valore biologico e ti forniscono tutti gli amminoacidi essenziali.
Dopo una dieta, le proteine aiutano a mantenere il peso a lungo termine
Anche un leggero aumento (di 20 %) dell’assunzione di proteine aiuta a prevenire l’effetto yo-yo. Se copri il 18% del tuo fabbisogno energetico con le proteine, questo ti protegge meglio dall’aumento di peso che ingerire solo il 15% con le proteine. Ciò è confermato da studi che hanno osservato sia lo sviluppo del peso corporeo che la composizione corporea dopo una dieta di successo. I partecipanti che hanno aumentato la loro assunzione di proteine hanno mostrato una migliore composizione corporea, un peso inferiore e una maggiore sazietà.
Più proteine nella vita di tutti i giorni
che ricchi di proteine La dieta è un apporto proteico del 20-25% del fabbisogno energetico . Ciò corrisponde a circa 1-1,5 g per chilogrammo di peso corporeo.
Assicurati che i tuoi pasti contengano sempre una componente proteica. Dovresti usare proteine vegetali impostato. Le fonti di proteine animali come carne e latticini, d’altra parte, di solito hanno anche un’elevata quantità di grassi malsani. Inoltre, le proteine animali aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e cancro. I legumi (es. Ceci, lenticchie), tofu, seitan o yogurt di soia sono buone fonti di proteine vegetali. Inoltre, i frullati proteici forniscono una carica proteica extra con poche calorie. Puoi anche mescolare la nostra polvere proteica nel tuo muesli o usarla per cucinare e cuocere al forno. Puoi trovare deliziose ricette ricche di proteine qui.