Pietra miliare importante per ProVeg: lo studio di Harvard approva soluzioni a base vegetale per le scuole
La nuova antologia della Planetary Health Alliance presenta gli ultimi risultati di studi di casi che hanno esaminato un gran numero di progetti e concetti internazionali. Hanno tutti una cosa in comune: la missione di proteggere in modo sostenibile la salute umana e quella del nostro pianeta in termini di cambiamento climatico. Comprendere l’impatto delle nostre azioni non è mai stato più importante che nell’era. Con l’aiuto di storie vivide e soluzioni pratiche, l’antologia dell’Università di Harvard è in grado di trasmettere problemi di salute complessi, con l’obiettivo di ispirare cittadini, professionisti dell’educazione, agenzie governative e organizzazioni non governative, responsabili politici, ricercatori e studenti. In ProVeg, siamo orgogliosi che il nostro lavoro sia stato riconosciuto dalla Planetary Health Alliance.
Soluzioni attuali per il futuro della nostra dieta
Nel caso di studio “Soluzioni odierne per il futuro del cibo” (in tedesco: “Soluzioni odierne per il futuro del cibo”), il focus è sulla questione dei cambiamenti necessari al nostro sistema alimentare. Cambiamenti essenziali per poter nutrire più di 10 miliardi di persone nel 2050. Lo studio presenta anche i nostri progetti ProVeg, che offrono soluzioni corrispondenti: Cucine climatiche ed efficienti dal punto di vista energetico nelle scuole (KEEKS) e “Aktion Pflanzen-Power”. La Planetary Health Alliance è venuta a conoscenza di questi due progetti nel 2018 quando hanno ricevuto il premio delle Nazioni Unite “Momentum for Change”.
I progetti scolastici ProVeg promuovono una dieta sana e rispettosa del clima
Prima si apprendono abitudini alimentari sane, maggiori sono le possibilità che vengano mantenute e attuate a lungo termine. Ecco perché ProVeg ha lanciato la campagna interattiva “Plant Power” nel 2016. Ciò consente ai bambini di scegliere cibi più sani rendendo il cibo vegano accessibile e attraente. Nell’ambito dell’iniziativa, sostenuta dalla compagnia di assicurazioni sanitarie BKK ProVita, ProVeg organizza laboratori di cucina e giornate d’azione per gli scolari.
KEEKS era un progetto congiunto di ProVeg e altre istituzioni che condividevano un interesse comune nella protezione del clima. Oltre ai suggerimenti sull’utilizzo della tecnologia della cucina e sulla gestione dei rifiuti, KEEKS ha dimostrato dal 2016 al 2019 che la ristorazione scolastica rispettosa del clima con molti piatti a base vegetale è sostenibile, gustosa e salutare. Le aziende di catering e il personale di cucina hanno ricevuto una formazione gratuita a livello nazionale sul tema della ristorazione collettiva sana e rispettosa del clima.
ProVeg ispira in tutto il mondo
Come parte del caso di studio, sono state condotte interviste con dipendenti ProVeg, partner di progetto, insegnanti e studenti per spiegare gli obiettivi dei progetti e la loro attuazione pratica. Le migliori pratiche di entrambi i progetti devono essere trasferite ad altri paesi in futuro.
“Scolari e studenti negli Stati Uniti e in altri paesi conosceranno gli effetti positivi dell’offerta di pasti a base vegetale nelle scuole grazie ai progetti ProVeg. Ci auguriamo che anche altre istituzioni vedano il nostro programma come un modello di successo per apportare ulteriori cambiamenti nel sistema alimentare e per motivare la prossima generazione a prendere decisioni sane e sostenibili. Il nostro obiettivo è ispirare progetti simili in tutto il mondo. ”