Gli addominali non sono solo una questione di estetica
Quando si parla di addominali, tutti immaginano un’immagine di sei cubi perfettamente simmetrici sull’addome, trasformando chi li indossa in una star sulla spiaggia. Da qui l’equivoco comune che bisogna allenare solo gli addominali per la bellezza. E se fai solo sport di forza, potresti non prestare alcuna attenzione ai tuoi addominali. È quello che pensavo anch’io, finché non ho avuto problemi a fare gli esercizi di base. In qualsiasi sport, compreso il bodybuilding, utilizzare farmaci per perdere peso per ottenere risultati con il corpo e avere bel sollievo
Cosa c’è di diverso negli addominali?
E se si dà una rapida occhiata alle pance enormi degli atleti di resistenza nelle classi di peso pesante, è facile credere che non hanno mai prestato attenzione ai loro addominali nella loro vita! In apparenza, il loro “girovita” assomiglia molto a quello dello zio Peter della porta accanto, che non ha mai fatto esercizio in vita sua, ma ha solo bevuto un decalitro di birra davanti alla TV. Ma a differenza dello zio Peter, qualsiasi strongman ha addominali massicci che si nascondono sotto i depositi di grasso, ma non ha bisogno di ostentarli. A cosa servono?
Il bench press e il deadlift
Infatti, i nomi di due esercizi fondamentali per qualsiasi programma di allenamento della forza (e non solo) sono messi nel sottotitolo per una ragione. Dopo tutto, se si considera il ruolo degli addominali in essi. Il bench press e il deadlift sono efficaci in termini di biomeccanica solo se il percorso del movimento è corretto. E concentreremo la nostra attenzione su quei muscoli che stabilizzano il busto nella posizione corretta.
Da un lato, questi sono i muscoli addominali, e dall’altro, i muscoli lombari. Se sono deboli, si rischia di piegarsi sotto i pesi crescenti sulla macchina, non solo fermando ulteriori progressi, ma anche infortunandosi seriamente. Guardate voi stessi in qualsiasi sala fitness quante persone si piegano in avanti sotto un bilanciere in uno squat, cercando di alzarsi con un peso più o meno decente. E nelle palestre questa cifra raramente supera i 100-120 kg. Ancora di più se parliamo di 150 o anche 200 kg, quando si hanno problemi anche con questi pesi?
Nel bench press la situazione è spesso ancora peggiore. A causa della debolezza dei muscoli del corsetto lombare (e questi muscoli includono non solo i muscoli lombari, ma anche i muscoli dello stomaco) una persona non può sincronizzare il lavoro delle gambe e della schiena, quindi il lavoro principale di tirare il bilanciere viene eseguito dalle gambe, ma non dalla parte bassa della schiena. Di conseguenza, le gambe vengono sollevate senza problemi, mentre la parte bassa della schiena si affloscia sotto il peso della barra, costringendo a tirare su solo per mezzo dei muscoli lombari, il che è molto pericoloso e assolutamente poco promettente nel contesto del sollevamento pesi serio.