10 consigli per un sistema immunitario forte
I seguenti dieci consigli ti aiuteranno a evitare l’inverno Per sopravvivere alle infezioni simil-influenzali:
1. Antiossidanti e micronutrienti rafforzano il sistema immunitario
Una dieta equilibrata e sana è particolarmente importante per rafforzare le difese dell’organismo. Dovresti tenerlo a mente quando scegli il tuo cibo. In particolare, gli alimenti con un alto contenuto di antiossidanti, sostanze vegetali secondarie nonché importanti vitamine e minerali hanno un effetto positivo sul sistema immunitario. Gli antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e il selenio proteggono le cellule dallo stress ossidativo e allontanano i radicali liberi. In questo contesto vanno citate anche le proantocianidine oligomeriche (OPC) , il cui potenziale antiossidante è quasi 20 volte superiore a quello della vitamina C.
Anche l’oligoelemento zinco gioca un ruolo importante in difesa. Come componente di numerosi enzimi, è anche coinvolto nei processi del corpo che sono importanti per il sistema immunitario.
Il nostro Nutri-Plus Immune Essentials fornisce al sistema immunitario tutte le sostanze vitali importanti di cui ha bisogno per lo sviluppo ottimale delle sue difese.
2. La vitamina D protegge il corpo
Vitamina D ha dimostrato di svolgere un ruolo importante nella difesa immunitaria. Tuttavia, le difese dell’organismo possono essere mobilitate solo se la vitamina è presente in quantità sufficienti. In estate, una quantità sufficiente di vitamina D viene prodotta nella pelle dall’esposizione alla luce solare. Questa produzione interna non è garantita in autunno e inverno a causa dell’angolo di incidenza del sole. Pertanto, gli integratori con vitamina D hanno senso, soprattutto nei mesi invernali . Puoi trovare la nostra vitamina D qui .
3. L’esercizio all’aria aperta rafforza il sistema immunitario
L’esercizio fisico e un esercizio sufficiente, soprattutto all’aria aperta, stimolano la circolazione e quindi rafforzano il sistema immunitario. Le cellule immunitarie aumentano durante l’attività fisica. Gli agenti patogeni vengono così eliminati in modo più efficiente. L’esercizio fisico circa 2-3 volte a settimana è sufficiente per mobilitare il tuo sistema immunitario. Tuttavia, durante questo periodo dell’anno dovresti prestare attenzione a vestiti caldi adatti. Al primo segno di raffreddore dovresti evitare di fare esercizio.
4. Bere abbastanza per il tuo sistema immunitario
Come probabilmente tutti sappiamo, è enorme importante bere molto per eliminare le tossine dal corpo più velocemente. Inoltre, le nostre mucose nella zona del naso e della gola si seccano dall’aria calda di riscaldamento, in modo che virus e batteri possano entrare nel nostro corpo più facilmente. È quindi importante bere almeno 1,5 litri di acqua o tè non zuccherato al giorno.
5. Evita alcol e fumo per il bene del tuo sistema immunitario
È stato dimostrato che alcol e nicotina indeboliscono il nostro sistema immunitario. Le tossine nel fumo o nell’alcool si accumulano nell’organismo e vi è una aumentata formazione di radicali liberi. Questi portano a stress ossidativo e possono favorire una serie di malattie. Ciò rende più facile per gli agenti patogeni entrare nel nostro organismo.
È anche noto che ci sono meno immunoglobuline nel sangue dei fumatori rispetto ai non fumatori.
6. Sufficiente Dormi per il tuo sistema immunitario
Durante la notte il corpo si rigenera e può quindi raccogliere nuove energie per il giorno successivo. Il sistema immunitario è strettamente legato alla durata e alla qualità del sonno. E probabilmente tutti conoscono l’eccessiva necessità di dormire con il raffreddore, perché dormire è salutare e ti mette in forma! Gli studi dimostrano che il numero di cellule di difesa naturale aumenta durante il sonno e quindi il sistema immunitario contro virus e batteri viene rafforzato. Quindi dormi circa 7 – 8 ore ogni giorno in modo che il corpo possa produrre nuovi anticorpi.
7. Rilassamento e contatti sociali: importanti per il sistema immunitario
È importante rendere la tua vita quotidiana priva di stress . Per fare questo, fai pause regolari al lavoro, durante le quali ti concedi un tè caldo. A casa puoi utilizzare esercizi di yoga o un bagno rilassante caldo per rafforzare il tuo sistema immunitario.
Ma anche incontri regolari con amici o familiari hanno un effetto positivo sul tuo sistema immunitario. Ciò è dimostrato anche da studi: le persone che vivono in isolamento hanno un sistema immunitario più debole rispetto alle persone che hanno molti contatti sociali.
8. Una ventilazione regolare per il tuo sistema immunitario
R una ventilazione regolare a casa o in ufficio è buona per rinfrescare costantemente la stanza con nuove aria ricca di ossigeno da fornire. Ciò è particolarmente utile se sei nella stessa stanza con più persone o se hai già il raffreddore.
9. Flora intestinale sana grazie alla glutammina
Der L’intestino è il più grande sistema di difesa dell’intero corpo. Quasi l ‘ 80% di tutte le cellule immunitarie si trova qui su un’area di circa 400-500 metri quadrati (!). Un indebolimento del sistema immunitario può quindi essere dovuto anche al fatto che la flora intestinale è disturbata. Anche il nostro intestino può beneficiare della L-glutammina . L’amminoacido aiuta a costruire le cellule intestinali e riparare il rivestimento intestinale. Puoi trovare ulteriori informazioni sull’effetto della L-glutammina sull’intestino qui .
10. Lavarsi regolarmente le mani per il sistema immunitario
Virus e batteri spesso si diffondono stringendo le mani; Anche le maniglie, le maniglie dei trasporti pubblici o i carrelli della spesa possono essere infettati da questi fastidiosi agenti patogeni. Il lavaggio regolare delle mani con il sapone riduce il rischio di infezione.
Con questi dieci consigli nulla può andare storto per rafforzare il tuo sistema immunitario! Vi auguriamo un inverno piacevole e senza freddo.