Il Parlamento europeo vota contro il “divieto degli hamburger vegetariani”
Il Parlamento europeo ha votato a favore del rifiuto del “divieto degli hamburger vegetariani”. Il divieto avrebbe limitato l’uso di termini come “hamburger” e “salsiccia” per i prodotti a base vegetale che sono tipicamente associati ai prodotti a base di carne. ProVeg aveva già avviato una petizione che aveva ricevuto oltre 250.000 firme al momento della votazione. ProVeg ringrazia tutti i sostenitori!
Il settore lattiero-caseario sarà duramente colpito
Tuttavia, i deputati hanno votato per vietare l’uso di termini descrittivi come “tipo di yogurt” e “alternativa al formaggio” per i prodotti lattiero-caseari di origine vegetale. Termini come “latte di mandorle” e “formaggio vegano” sono già vietati nell’Unione europea. L’obiettivo di entrambi gli emendamenti è evitare la presunta confusione tra i consumatori.
Conseguenze di vasta portata per i produttori di prodotti lattiero-caseari a base vegetale
ProVeg accoglie con favore il voto del Parlamento europeo contro l’introduzione di restrizioni sulla denominazione per le alternative vegetali alla carne, ma deplora profondamente il voto a favore delle restrizioni di vasta portata e del tutto inutili sulla denominazione di alternative ai prodotti lattiero-caseari a base vegetale. Sebbene il divieto dovrebbe evitare confusione tra i consumatori, è prevedibile che la ridenominazione porterà solo a questo.
Il settore lattiero-caseario a base vegetale, uno dei più innovativi e sostenibili dell’intera industria alimentare europea, dovrebbe affrontare sfide significative. I produttori di prodotti lattiero-caseari a base vegetale potrebbero ora dover affrontare oneri finanziari in relazione alla ridenominazione, al rebranding e alla ricommercializzazione dei loro prodotti.
Contraddizioni rispetto agli obiettivi dell’Unione europea
Il divieto è anche in diretta contraddizione con gli obiettivi dichiarati dell’Unione europea nell’accordo verde internazionale e nella strategia dal campo alla tavola per creare sistemi alimentari più sani e sostenibili. La strategia dal campo alla tavola sottolinea espressamente la necessità di consentire ai consumatori di scegliere alimenti sostenibili e di facilitare loro la scelta di una dieta sana e sostenibile.
Le mozioni fanno parte della posizione del Parlamento europeo sulla riforma della politica agricola comune (riforma della PAC). Il passo successivo è negoziare la riforma della PAC con il Consiglio europeo e la Commissione.
ProVeg continuerà a cercare una soluzione ragionevole a questo dibattito. Chiediamo agli Stati membri di trovare una soluzione che promuova un sistema alimentare sostenibile.