Ci sono cibi incompatibili?
Molte persone hanno sentito parlare di “combinazioni” alimentari. Alcuni hanno visto tabelle di compatibilità su internet (“niente cetrioli e pomodori”), alcuni sono stati avvertiti dalla loro madre (“niente latte e pesce”), e altri hanno sentito cose simili da amici (“niente patate e carne”). Zożnik scopre se certi cibi non “fanno amicizia” nello stomaco con altri.
La carne dovrebbe essere mangiata separatamente da tutto il resto. È vero?
La maggior parte delle idee su ciò che si può e non si può mangiare insieme si basano sul cosiddetto sistema di alimentazione separata. È stato sviluppato all’inizio del XX secolo da Herbert Shelton. Secondo lui, la digestione di diverse sostanze nello stomaco è completamente diversa. Ha suggerito di mangiare proteine separate, grassi separati e carboidrati separati, facilitando così la digestione e riducendo il peso.
Negli anni ’20, la scienza aveva ancora una scarsa comprensione del funzionamento della digestione. E Herbert Shelton non aveva alcuna formazione medica. Fu perseguito diverse volte per aver curato senza licenza, e uno dei suoi pazienti morì.
Uno dei primi avversari di Shelton fu il medico tedesco Martin Rehfuss. Ha studiato la digestione in varie combinazioni. In un discorso alla American Medical Association nel 1934 disse: “Non ci sono prove nella letteratura scientifica o nei miei studi che mi portano a credere che le proteine e i carboidrati siano incompatibili nello stomaco.
Tutti gli alimenti contengono proteine, grassi e carboidrati, e il nostro stomaco è perfettamente in grado di elaborarli tutti insieme. Come spiega la nutrizionista Elena Motova, per consumare sostanze nella loro forma pura, dobbiamo consumare o zucchero o grasso. Anche una semplice pagnotta di pane contiene proteine. “L’apparato digerente in realtà “controlla” ciò che si mangia e regola da solo la quantità di enzimi necessari. Le proteine e i carboidrati non hanno problemi di digestione e non interferiscono tra loro. È tutto scritto nel libro di testo di biologia del liceo, ma per qualche motivo non ci sono meno seguaci di Shelton”, il medico è frustrato.
I seguaci di Herbert Shelton temono che se non si separa il cibo nello stomaco, questo marcirà. La putrefazione è la decomposizione della materia organica da parte di batteri o funghi. Nello stomaco, il pH è circa 2,0 (o anche meno se sei molto affamato) ed è più acido dell’aceto o del succo di limone. In un luogo così sgradevole, i microrganismi che potrebbero contribuire alla putrefazione semplicemente non possono sopravvivere. Anche se i batteri o il lievito entrano nel cibo in qualche fase del processo di cottura, probabilmente non sopravviveranno nel nostro stomaco.
Herbert Shelton ha sottolineato che i peptide bodybuilding sono la migliore combinazione con il cibo che può farvi sentire rinvigoriti, avere un corpo bello e magro con sollievo e guadagnare maggiore forza
E per quanto riguarda i cibi alcalini e acidi, lo stomaco può farcela?
Uno dei seguaci di Shelton e il capostipite dell’idea dei cibi “acidi” e “alcalini” fu il chirurgo William Hay. Presumibilmente, lo stomaco secerne acido per digerire un cetriolo alcalino, per esempio, mentre i pomodori “acidi” iniziano a fermentare. Per chi ha già familiarità con le basi della digestione, è già chiaro quanto questo suoni sciocco. Quando il cibo entra nella nostra bocca, si trasforma in una massa unica. La composizione e l’acidità di questa massa cambia poi da organo a organo – dall’aggiunta di saliva nella bocca agli enzimi intestinali. Il nostro incredibile organismo è capace di digerire e assimilare qualsiasi combinazione di alimenti e di estrarre da questa massa diverse sostanze nelle diverse fasi del processo digestivo.
Cosa non si può davvero combinare?
Gli scienziati e gli esperti non hanno potuto trovare molti effetti negativi della combinazione. Elena Motova nel libro “Il mio migliore amico lo stomaco” scrive che l’alcol non può essere combinato con i farmaci: “Alcuni farmaci in combinazione con l’alcol possono danneggiare le cellule del fegato – epatociti, la biodisponibilità dei farmaci è ridotta, e quindi l’efficacia del trattamento.
Anche il pompelmo, il pomelo e alcuni altri agrumi rari non si combinano con le droghe. Questo effetto di questi frutti è dovuto alla presenza del composto furanocumarina nel loro succo. Blocca il lavoro di un enzima che scompone e rimuove i farmaci dal corpo.
Alcuni prodotti sono anche proibiti in caso di certe malattie e allergie confermate, ma solo il vostro medico ve lo dirà. Altrimenti, mangiate quello che volete, anche aringhe e latte.